L’Idea del progetto
Questo progetto è stato creato in risposta alle frequenti esclusioni del maestro spirituale Heinz Grill, che sviluppa pensieri ispiratori e lungimiranti per la cultura. Proprio perché persone come Heinz Grill sono spesso emarginate oggi e il dialogo pubblico è reso più difficile, la possibilità di cooperazione e di incontro e fecondazione tra le persone dovrebbe avvenire qui.
Nuove prospettive possono svilupparsi nelle conversazioni, il potenziale umano deve essere ampliato. Non si tratta di consumare, non si tratta di “conservare” qualcosa, ma che ogni individuo possa liberare qualcosa per un insieme più grande. Gli esseri umani come creatori possono elevare la natura, la cultura, promuovere e persino creare nuove forze. La parola ecologia deriva dalla parola greca oĩkos, che significa bilancio, e dalla parola parte “logie”, che può essere tradotta come “principi fondamentali”. I principi di base dello bilancio, della gestione dell’ambiente, devono essere considerati in questo senso come un principio creativo.
I progetti così come la percezione e l’osservazione della natura hanno un carattere “creatore”. Percependo consapevolmente la natura, l’umore della natura, la luce, le piante, gli animali e le pietre, le persone danno coscienza a una cosa. Sviluppano un senso per la bellezza di una cosa e quindi sviluppano una relazione profonda e viva con l’ambiente circostante. Una persona che sviluppa le proprie relazioni è viva in una relazione con il mondo.
L’alto luogo, Casa di Barbara, si trova in una radura nel bosco senza radiazioni e non solo è molto adatto per vivere e creare vicino alla natura. In connessione ad esempio con le asana dello yoga e il lavoro di testo del percorso di formazione di Heinz Grill, è un luogo ideale per creare nuove prospettive sulla vita. È possibile rimanere per qualche giorno o settimana e partecipare al progetto stesso. La vita quotidiana dovrebbe essere rivitalizzata con le nuove impressioni ed esperienze che ne derivano.
L’interazione spirituale dell’uomo e della natura è stata attuata qui per la prima volta su un’area più grande.