Vivere le stagioni
Prepararsi alla stagione invernale a Naone
A Lundo, un paese dall’aspetto naturale ed immerso nella natura, come anche nel distretto di Naone che lo sovrasta, è possibile vivere intensamente le stagioni. La natura incontaminata e lo stile di vita rurale consentono questa preziosa qualità di vita. A questa altitudine (di circa 760 m sul livello del mare a Lundo e 950 m a Naone) nel tardo autunno e in inverno si possono sperimentare il freddo gelido, la brina e la neve.
In agricoltura alla fine dell’autunno il terreno viene preparato per il riposo invernale, in modo che in primavera possano nascere nuove colture. Questo è stato fatto anche a Naone, insieme a persone del collegio spirituale interessate all’agricoltura.
Gli interessati hanno raccolto gli ultimi fra gli ortaggi che maturano in autunno, i cavoli, dal piccolo orto di Naone. Successivamente, sotto la guida di un esperto in agricoltura, sono state determinate le sezioni del piccolo campo per la rotazione delle rispettive colture nella primavera successiva.
Un’ altro tema di tipo agricolo è quello del compostaggio. Durante il corso dell’anno gli scarti verdi sono stati raccolti e conservati per il compost. Questo compost, maturato per un anno e mezzo, viene poi sparso sul campo con un trattore e talvolta a mano.
Lavorando a contatto con la natura, si sperimentano molto chiaramente le caratteristiche e le qualità delle stagioni, (qui nelle foto il tardo autunno) e questo crea un rapporto più intenso con la terra e con le leggi superiori del cosmo.