Sassi diposti a formare un’ellisse come elemento creativo naturale
Nell’area di Naone sono già state create piazze acciottolate in forme geometriche, per esempio in cerchi di diverse misure o a forma di trapezio.
Per la creazione di un’altra piazza è stata scelta la forma dell’ellisse: dei sassi sono stati posti a formare un’ellisse come elemento creativo con materiali naturali. (Foto: Samuel Koepe)
di un trapezio
a forma di ellisse
I sassi della nuova piazza sono quasi tutti calcari e provengono dal terreno circostante. Questo metodo di prendere materiale della zona e di diventare creativi, ad esempio facendo una forma geometrica con i sassi, è una bella possibilità di elemento creativo naturale.
Nell’architettura, o anche per fare un bel giardino, si possono creare forme molto armoniose e piacevoli se si parte da una forma o un elemento centrale e si calcolano tutte le proporzioni a partire da questa forma o da questo elemento. Così tutte le forme si trovano in una connessione logica.
La forma dell’ellisse è stata creata a partire dal numero 7
Per creare questa piazza dell’ellisse è stato preso come elemento centrale il numero sette, perchè nel terreno di Naone (dove si trova la piazza) il numero 7 era giá stato usato in vari altri modi. Per esempio è stato suddiviso il terreno, secondo i 7 pianeti, in 7 cerchi, come si vede dallo schizzo. L’ellisse è stata costruita a partire da un eptagramma, una stella a sette punte.
Se si fosse interessati ad avere informazioni più dettagliate sul calcolo adottato, potete scrivermi a barbaraholzer@tiscali.it.