Economia del legno a Lundo e Naone
come contributo all’ecologia del futuro
Il termine ecologia è stato coniato nel 1866 da Ernst Haeckel (1834-1919) e descrive le relazioni tra gli esseri viventi e il loro ambiente, che comprende anche la natura inanimata. Il termine deriva dalla parola greca “oikos”, che significa “casa” e “domestico”.
Come potrebbe essere, ad esempio, il rapporto tra l’uomo e il legno?
Il pensiero ecologico del riciclo si concretizza
Per motivi ecologici, alcune persone hanno deciso di lavorare i residui di legno che da tempo erano depositati in un prato poco prima dell’ingresso di Lundo e che non erano esattamente un bel vedere estetico, in modo che non marcissero e venissero messi in ordine. I rami sono stati sminuzzati e confezionati in fascine. Questo piccolo legno viene anche riciclato per i fuochi.
Gli abitanti del villaggio hanno apprezzato il lavoro, non solo perché il prato è diventato più bello, ma anche perché – come hanno detto – era stimolante osservare i lavoratori. Ora il prato è stato riordinato e la vista sull’ingresso di Lundo è molto più invitante.
Un’altra idea estetica, ad esempio, è l’essiccazione della legna sotto un ombrellone in località Naone.
In questo modo, un’industria del legno ispirata e sostenuta dalle idee di riciclo ed estetica può dare un valido contributo a un’ecologia futura.