L’essenza del fieno – Lavorare a contatto con il fieno può favorire la sensazione di sentirsi a casa
Secondo la visione metafisica di Heinz Grill, l’essenza del fieno è descritta dalle seguenti caratteristiche:
“riscaldante, silfidica e avvolgente”.
Le silfidi, qui menzionate in relazione al fieno, sono gli esseri elementali della luce. Sono calde e collegate all’elemento aria.
Se si osservano le esperienze di lavoro con il fieno, si nota come questo lavoro dia effettivamente un sentimento di accoglienza e di connessione. Si può parlare di una sorta di sentirsi a casa. Questi sentimenti sono forse favoriti da quegli esseri elementari dell’aria che tessono l’erba secca e avvolgono l’uomo di luce e calore.
Le persone cercano l’armonia con la vita, con la natura e con le altre persone. Cercano un rapporto naturale e una connessione con tutti i fenomeni. Il lavoro comunitario con il fieno, svolto regolarmente nella Oasi del Sole di Naone, favorisce questi sentimenti.
Gli studenti girano il fieno per farlo asciugare meglio. Il giorno successivo il fieno viene raccolto e poi pressato in balle. Nella foto in alto si vedono ancora resti di fieno dopo la raccolta.
Si può forse percepire un accenno della connessione delle persone con la natura e tra di loro. E si potrebbe perfino intravedere l’essenza del fieno. Naturalmente solo il contatto dal vivo dischiude veri sentimenti.