Rivalorizzare i cereali
Come esempio di rivalorizzare e coltivazione di diversi cereali, nell‘autunno del 2023 è stata piantata una siepe di segale invernale davanti alle case di Lundo (Comano Terme, Trentino). La segale invernale è la varietà più diffusa in Europa centrale. Viene seminata a fine settembre o ottobre e raccolta a fine luglio.
In generale, il grano in crescita conferisce all‘area circostante una bella sfera di luce.
In un piccolo campo (si vede sulle immagini) vengono coltivati diversi tipi di cereali, in modo che i visitatori possano conoscerli meglio e riscoprirne il valore. Si può assistere alle fasi di crescita, ma anche collaborare attivamente alla semina e alla raccolta.
Si vedono da sinistra a destra: il frumento, l’orzo, l’avena, il miglio, la segale e il grano saraceno (che non è un cereale vero):
A Naone, nell’ambito del programma di studio della scuola spirituale, una piccola quantità di segale è stata lavorata a mano. Con la forbice sono state tolte le spighe dagli steli. Successivamente la segale è stata raccolta in sacchetti per immagazzinarla e farla asciugare. Durante questa esperienza con la segale si è potuto osservare come nei partecipanti sia cresciuto l’apprezzamento, l’interesse e il rapporto con il cereale.
La foto a destra mostra spighe di segale (nel saccho) e di grano, per metterli a confronto.
La spiga della segale è squadrata e lunga. Una differenza con il frumento si nota anche dalle ariste.